Fonte: rivista “L’Industria della gomma”
La gamma dei siliconi in pasta ha raggiunto negli anni una considerevole quantità di miscele diverse, un’importante sfida da affrontare non tanto nella fase di miscelazione quanto nella fase di preformatura e confezionamento di strisce, lastre e log.
JP-Tech ha sviluppato con successo alcune macchine di formatura e confezionamento adatte allo scopo. Si tratta di macchine che ben si adattano in linea alle più diverse tipologie di miscelatori. Nell’immagine a destra, alcuni prodotti in silicone preformati, talcati e confezionati con questi nuovi dispositivi, indicative delle tipologie di lavorazione e della qualità finale che si può ottenere con questi prodotti JP-Tech.
Una fase delicata per le mescole di silicone è il filtraggio, che permette una migliore dispersione dei componenti in polvere ed elimina la presenza di micro impurità, che rendono la mescola inutilizzabile allo scopo ultimo. JP-Tech ha progettato e realizzato una pressa filtro orizzontale (foto sotto) progettata secondo i paramentri del Piano Transizione 4.0, con carico automatico e capacità Macchina per preformatura e presse-filtro di spinta che supera i 215.000 kg. È totalmente controllata, altamente performante ed è stata progettata con una particolare attenzione alle soluzioni di risparmio energetico. Necessita inoltre di quantità di olio notevolmente ridotte rispetto ai sistemi tradizionali. Particolare attenzione in fase di progettazione è rivolta alla sicurezza per l’operatore e per i prodotti in lavorazione. JP-Tech progetta e realizza macchine o linee personalizzate per aiutare i clienti nelle problematiche produttive legate a nuovi prodotti.